salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Montemurlo  IMU  Quando e dove si paga

IMU: Quando e dove si paga




Periodicità

L'imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota ed ai mesi dell'anno nei quali si è protratto il possesso; a tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per almeno quindici giorni è computato per intero.
A ciascuno degli anni solari corrisponde un'autonoma obbligazione tributaria.

Versamenti

Il versamento dell'imposta dovuta si effettua in due rate, scadenti la prima il 16 giugno (versamento del 50% dell’imposta conteggiata ad aliquote base) e la seconda il 16 dicembre (restante 50% più eventuale conguaglio).
Resta in ogni caso nella facoltà del contribuente provvedere al versamento dell'imposta complessivamente dovuta in unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno.
I versamenti potranno essere effettuati tramite modello F24 allegato o bollettino postale reperibile presso Poste Italiane, indicando il codice comune F572

Il pagamento dell’imposta deve essere effettuato con arrotondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore o uguale a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo.

L’imposta non è versata qualora sia uguale o inferiore a 10,00 euro. Tale importo si intende riferito all’imposta complessivamente dovuta per l’anno.

Riserva di gettito a favore dello Stato

È riservata allo Stato unicamente l’ imposta calcolata allo 0,76% derivante dagli immobili ad uso produttivo classificati nel gruppo D. il restante 0,17% deve essere versata al Comune di Montemurlo.
E’ riservata al Comune l’imposta di tutte le altre categorie di fabbricati, terreni ed aree edificabili.

Allegati e documenti

 Agenzia delle Entrate: istituzione dei codici tributo per il versamento tramite modello F24 in formato .pdf 59 kb

Modello F24 e istruzioni per una corretta compilazione tratte dal sito dell'Agenzia delle Entrate (link esterno alla rete civica)




Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.07.2020