salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Montemurlo  TASI  Aliquote

TASI: Aliquote




Aliquote anno 2019

Deliberazione n° 27 del 22/02/2019
Si applica l’aliquota del 2,5 per mille sulle seguente tipologia di immobili:
- i fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Si applica l’aliquota del 1,0 per mille per tutti gli altri fabbricati compresi i fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell’articolo 13 del D.L. 201/2011, (ad esclusione delle abitazioni sfitte da oltre due anni e delle aree edificabili a cui è già applicata per l’IMU l’aliquota massima del 10,6). In questo caso il pagamento è dovuto sia da parte dei proprietari o dei titolari di diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) nella misura del 90%, che da parte di eventuali occupanti a qualsiasi titolo (ad esempio affittuario o comodatario) nella misura del 10%.

Dall’anno 2016 è esclusa dalla TASI l’abitazione principale e gli immobili ad essa assimilati.

Abitazione principale

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.

Viene equiparata ad abitazione principale l'unita' immobiliare con le relative pertinenze, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata. Per anziani si intendono le persone con età superiore a 70 anni; per disabili si intendono le persone con invalidità uguale o superiore al 66%.

Pertinenze abitazione principale

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Allegati e documenti

 Aliquote TASI per l'anno 2019 in formato .pdf 936 kb
 Regolamento per la disciplina della TASI in formato .pdf 148 kb



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 09.05.2019