salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Prato  TASI  Aliquote

TASI: Aliquote




Aliquote anno 2019

Deliberazione n° 22 del 21/03/2019

Si applica l’aliquota del 2,5 per mille sulle seguenti tipologie di immobili:
- I fabbricati costruiti e destinati dalle imprese costruttrici alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati.

Si applica l’aliquota del 1,0 per mille per la seguente tipologia di immobili:
- I fabbricati rurali ad uso strumentale di cui al comma 8 dell’articolo 13 del del D.L. 201/2011.

In questo caso il pagamento è dovuto sia da parte dei proprietari o dei titolari di diritto reale di godimento (abitazione, usufrutto, uso, superficie ed enfiteusi) nella misura del 90%, ma anche da eventuali occupanti a qualsiasi titolo (ad esempio affittuario o comodatario) nella misura del 10%.

NON PAGANO LA TASI:
- Tutti gli immobili diversi dai precedenti.
Dall’anno 2016 è esclusa dalla TASI l’abitazione principale e gli immobili ad essa assimilati.

Abitazione principale

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.
Nel caso in cui i componenti del nucleo familiare abbiano stabilito la dimora abituale e la residenza anagrafica in immobili diversi situati nel territorio comunale, le agevolazioni per l'abitazione principale e per le relative pertinenze in relazione al nucleo familiare si applicano per un solo immobile.
Viene equiparata ad abitazione principale l'unità immobiliare con le relative pertinenze, posseduta a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la residenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata.

Pertinenze abitazione principale

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Allegati e documenti

 Aliquote TASI per l'anno 2019 in formato .pdf 195 kb
 Regolamento per la disciplina della TASI in formato .pdf 177 kb



Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 16.07.2020