salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Prato  Definizione agevolata  Definizione agevolata

Definizione agevolata: Modalità di adesione alla definizione agevolata




Adesione spontanea

Si può aderire spontaneamente alla definizione agevolata informandosi sulla propria posizione presso gli sportelli di Società Risorse spa e depositandovi il “Modello per la dichiarazione di definizione agevolata ex L. 225-2016 - L. 172/2017”.

Il modello può essere inviato anche tramite posta elettronica all’indirizzo rottamazione@so-ri.it

N.B.
Sori può procedere alla definizione agevolata di una dichiarazione solo se il modello viene presentato in modo corretto e completo. La presentazione incompleta del modello provoca il rigetto dell’istanza e la necessità, per il dichiarante, di riprodurre il documento completato in ogni sua parte e corredato dei documenti accessori.
In particolare è obbligatorio allegare, in caso di trasmissione della dichiarazione per delega, le copie dei documenti di identità validi del delegante e del delegato nonché provvedere alla compilazione dell’apposita sezione del modello dedicata alla delega.

Adesione tramite il “portale del contribuente” a seguito ricevimento di apposita informativa

L’adesione alla definizione agevolata può essere eseguita anche tramite un apposito portale per il contribuente messo a disposizione da Società Risorse al fine di consentire la massima diffusione di tale strumento.

Questa modalità di adesione è possibile per i contribuenti:
- che abbiano ricevuto da Società Risorse una apposita comunicazione informativa tramite il servizio postale oppure tramite posta elettronica; l’informativa contiene la credenziale utile, abbinata al proprio codice fiscale, per effettuare il collegamento diretto al portale;
- che siano in possesso delle credenziali ottenute tramite la CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

L’accesso al portale si ottiene tramite il sito di Società Risorse.

I contribuenti possono collegarsi direttamente al “portale del contribuente”, utilizzando le apposite credenziali, tramite un qualsiasi dispositivo con cui connettersi alla rete internet, ed accedere alla propria area personale per aderire direttamente alla definizione agevolata.

Al primo accesso all’area riservata del portale la password deve essere variata seguendo le apposite istruzioni indicate nel portale.

Per dichiarare la propria adesione alla definizione agevolata e calcolare la propria rottamazione accedere alla sezione “definizione agevolata - rottamazione”.

Qui si trova l’elenco dei debiti rottamabili ed una serie di possibili scelte per calcolare la propria rottamazione:
- se pagare in unica soluzione o in rate;
- se pagare utilizzando bollettini postali o altri mezzi.

E’ opportuno ricordare che è possibile accedere alla definizione agevolata dei propri debiti anche in modo parziale scegliendo con un flag quelli per i quali si vuol procedere.

I pagamenti possono essere effettuati utilizzando appositi bollettini di conto corrente postale precompilati oppure con altre modalità.

Il portale prevede la scelta per eseguire i pagamenti utilizzando gli appositi bollettini di conto corrente postale precompilati.

Se non si indica la volontà di utilizzare i bollettini di conto corrente precompilati, in alternativa si possono effettuare i pagamenti utilizzando i seguenti altri canali:
- Presso i tabaccai che aderiscono al progetto T Serve;
- Presso tutti gli sportelli Jolly del Comune di Prato (per individuare gli sportelli Jolly www.comune.prato.it/jolly);
- Presso gli sportelli di Banca Intesa;
- Presso gli sportelli di Chianti Banca;
- POS presso gli uffici di Società Risorse in Piazza San Francesco n° 2.

N.B.

La scelta del mezzo di pagamento implica spese diverse a carico del contribuente.
L’uso del bollettino di conto corrente postale prevede un aggravio di spesa a carico del contribuente, oltre al costo imposto dal Servizio Poste Italiane, pari ad € 0,34 per bollettino utilizzato per effettuare i pagamenti.
L’utilizzo dello sportello Jolly, situato all’interno della sede di Società Risorse in Piazza San Francesco n° 2, è completamente gratuito.
L’utilizzo degli altri sportelli Jolly e degli altri mezzi di pagamento possibili è soggetto ad un aggravio di spese determinato dalle convenzioni in essere fra gestore dello strumento di riscossione ed il Comune di Prato.
E’ vivamente consigliato di recarsi ad eseguire i pagamenti corredati dalla documentazione rilasciata da Società Risorse (esito ed eventuale piano rate o bollettini precompilati) che facilitano l’individuazione del debito o della rata di debito che si intendono pagare.

Portale del contribuente accessibile mediante credenziali (user e password) della Società Risorse - Sori

Portale del contribuente accessibile mediante credenziali (user e password) del CNS (Carta nazionale dei servizi)

Cos'è e come si utilizza la Carta Nazionale dei Servizi.


Modulistica

 Modello dichiarazione definizione agevolata ex L. 225-2016 e L. 172/2017 in formato .pdf 276 kb


Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 07.02.2018