salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Montemurlo  Nuova IMU  Nuova IMU principali novità

Nuova IMU: Nuova IMU principali novità




Nuova IMU principali novità

La nuova IMU è stata introdotta con la Legge 160 del 27/12/2019, di seguito le principali novità:
- Abrogazione della TASI, la tassa sui servizi indivisibili, di fatto accorpata alla nuova IMU
- Viene introdotta la figura del genitore affidatario (quindi anche per le coppie non coniugate), al posto dell’ex coniuge che torna a pagare l’ IMU in assenza di figli minori.
- per l’anno 2023, per una sola unità immobiliare a uso abitativo, non locata o data in comodato d'uso, posseduta in Italia a titolo di proprietà o usufrutto da soggetti non residenti nel territorio dello Stato che siano titolari di pensione maturata in regime di convenzione internazionale con l'Italia, residenti in uno Stato di assicurazione diverso dall'Italia, l'imposta municipale propria di cui all'articolo 1, commi da 739 a 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, è ridotta al 50%.
- La scadenza della dichiarazione della NUOVA IMU è il 30 giugno.
- Gli enti non commerciali hanno l’obbligo annuale della presentazione della dichiarazione.
- è stata approvata ed è disponibile, la nuova dichiarazione per gli Enti non commerciali
- A partire dal 1° gennaio 2022, i cosiddetti “beni merce” sono esenti ai fini IMU.
- In seguito alla sentenza della Corte Costituzionale n. 209 del 13/10/2022, cambia la definizione di abitazione principale: “Per abitazione principale si intende l’immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.” Non si fa quindi, più riferimento al nucleo familiare ma alla residenza e alla dimora abituale del soggetto passivo.
- Per poter beneficiare della riduzione d’ imposta al 50% degli immobili inagibili deve essere stata redatta da un tecnico abilitato, una relazione che attesti la condizione dell’immobile.
- La nuova definizione di terreno agricolo che include anche il terreno non coltivato.
- Viene inserita una nuova esenzione per gli immobili non utilizzabili né disponibili, per i quali sia stata presentata denuncia all'autorità giudiziaria in relazione ai reati di cui agli articoli 614, secondo comma, o 633 del codice penale o per la cui occupazione abusiva sia stata presentata denuncia o iniziata azione giudiziaria penale. Il contribuente comunicherà al comune interessato, secondo modalità telematiche stabilite con decreto del Ministro dell'economia e delle finanze, il possesso dei requisiti che danno diritto all'esenzione. Analoga comunicazione dovrà essere trasmessa quando cessa il diritto all'esenzione.
- La scadenza della dichiarazione IMU, per l’anno 2021, è stata prorogata al 30/06/2023.

Conferme

- L’abitazione principale continua ad essere esente ad eccezione degli immobili censiti in categoria A/1, A/8 e A/9.
- Continua ad operare la riduzione al 50% per gli immobili storici con vincolo diretto, per l’immobile dato in uso gratuito al parente in linea retta e per gli immobili inagibili.
- Confermata la riduzione del 25% d’imposta per gli immobili locati a canone concordato.
- Confermata l’esenzione dei terreni per i coltivatori diretti.
- La scadenza dei versamenti è il 16 giugno e 16 dicembre.




Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.05.2023