salta la barra Società Risorse Spa  Comune di Carmignano  Nuova IMU  Aliquote 2023

Nuova IMU: Aliquote 2023




Aliquote anno 2023

Il comune di Carmignano ha approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 3 del 24/02/2022 le aliquote IMU per l’anno 2022, confermate per l’anno 2023:
1. Aliquota 0,60% per le unità immobiliari adibite ad abitazione principale e relative pertinenze, appartenenti alle categorie catastali A/1,A/8,A/9;
2. Aliquota 0,96% per tutti gli altri immobili non compresi nelle altre fattispecie.
3. Aliquota 1,06% per le unità tenute a disposizione:
4. Aliquota 0,00% per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Detrazione abitazione principale

Dall'imposta dovuta per l'unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e classificata nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 nonché per le relative pertinenze si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, euro 200 rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; Nel caso in cui l'immobile sia adibito ad abitazione principale per più soggetti, la detrazione deve essere suddivisa per ciascuno di essi in parti uguali, indipendentemente dalla percentuale di possesso.
La suddetta detrazione si applica agli alloggi regolarmente assegnati dagli istituti autonomi per le case popolari (IACP) o dagli enti di edilizia residenziale pubblica, comunque denominati, aventi le stesse finalità degli IACP, istituiti in attuazione dell'articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 24 luglio 1977, n. 616.

Abitazione principale

Per abitazione principale si intende l'immobile, iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore dimora abitualmente e risiede anagraficamente.

Pertinenze abitazione principale

Per pertinenze dell'abitazione principale si intendono esclusivamente quelle classificate nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, nella misura massima di un'unità pertinenziale per ciascuna delle categorie catastali indicate, anche se iscritte in catasto unitamente all'unità ad uso abitativo.

Allegati e documenti

 Delibera di approvazione aliquote imposta municipale propria (IMU) anno 2022. in formato .pdf 387 kb
 Regolamento per l'applicazione della nuova Imposta municipale Unica (IMU) ai sensi della Legge 160/2019. in formato .pdf 237 kb

Calcolo IMU online per il Comune di Carmignano (link esterno alla rete civica)




Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 13.06.2023