salta la barra Società Risorse Spa  Pagamenti  Contravvenzioni  Aiuto

Aiuto al pagamento delle contravvenzioni elevate dalla Polizia Municipale del Comune di Carmignano



Il servizio offre la possibilità di pagare comodamente ed in tutta sicurezza le multe che sono state elevate dalla Polizia Municipale del Comune di Carmignano .
Inserendo i dati identificativi della multa e disponendo di una carta di credito Visa o Mastercard si può effettuare il pagamento della contravvenzione prima che questa venga spedita all'abitazione del proprietario del veicolo.
Nota:
Nella multa inviata a casa con il bollettino c'è una maggiorazione dovuta a spese per il procedimento e per la notifica che possono essere risparmiate pagando prima dell'invio da parte della Polizia Municipale.


Multe non presenti in archivio

Il pagamento online con carta di credito è possibile sia per i verbali già inseriti nel sistema informatico della Polizia Municipale che per quelli non ancora presenti; quest'ultima possibilità deriva dal fatto che, per motivi tecnici, l'inserimento dei verbali può richiedere qualche giorno.

Se la multa non è presente nell'archivio e si desidera comunque procedere al pagamento, si consiglia di farlo dopo aver letto le istruzioni.

inizio pagina

Come si fa a pagare

Per evitare di interrompere inavvertitamente le operazioni di pagamento, è consigliabile NON utilizzare all'interno di questo sito i pulsanti della barra degli strumenti (es. indietro/back, avanti/forward, stop, ecc...): è preferibile invece utilizzare i collegamenti e i tasti inseriti all'interno delle pagine.

  1. Per cercare la contravvenzione
    È necessario conoscere la targa del veicolo multato ed il numero della contravvenzione.

    Il numero documento è composto da 4 a 8 cifre e da una lettera, che identifica il tipo di verbale, le lettere possibili sono:
    • codice A o senza codice: verbale di accertamento - l'infrazione è stata accertata in assenza del trasgressore e verrà notificata nei termini di legge. In questo caso il documento viene lasciato dal vigile sul veicolo multato - visualizza il verbale di accertamento in una nuova finestra
    • codice S: verbale di accertamento e contestazione - si è in possesso di tale documento quando la multa è stata elevata in presenza di un vigile - visualizza il verbale di accertamento e contestazione in una nuova finestra
    • codice X o T: verbale di accertamento e contestazione - si è in possesso di tale documento quando la multa è stata elevata ai sensi dell'art. 142, cioè elevata tramite autovelox o traffiphot;
    • codice B: verbale di accertamento e contestazione - si è in possesso di tale documento quando, a seguito di una notifica di un verbale con codice X o T, non è stato comunicato ai sensi dell'articolo 126-bis le generalità della persona che si trovava alla guida.


  2. Esiti della ricerca
    • Multa presente in archivio: identificata la multa e verificato che i dati a video siano corretti, per procedere con il pagamento, è sufficiente cliccare sull'apposito bottone blu "PAGA" posizionato in fondo alla pagina.
      A seconda del tipo di multa, può essere chiesto di dichiarare se si ha diritto alla riduzione del 30% sull'importo della sanzione, prima di procedere, è bene controllare quali sono i casi previsti per la riduzione.
      N.B. L'importo della multa viene maggiorato di 15 euro quando la multa è stata notifica a casa.

    • Multa NON presente in archivio: è possibile fare il pagamento "provvisorio" della contravvenzione, inserendo data e importo della multa, cognome, nome e recapito telefonico. È possibile pagare anche le multe che hanno diritto alla riduzione del 30%, ad esempio si ha diritto se il pagamento è effettuato entro 5 giorni dalla contestazione sul posto (verbale consegnato direttamente dal vigile) o dalla notificazione (verbale consegnato a casa). Non possono essere ridotte le sanzioni che prevedono anche la sospensione della patente o la confisca del veicolo. Prima di procedere, è bene controllare quali sono i casi previsti per la riduzione.
      La Polizia Municipale verificherà in seguito la corrispondenza fra i dati della multa inseriti e quelli presenti sul verbale in suo possesso. In caso di incongruenza verrà contattato il nominativo indicato al momento dell'inserimento dei dati. Per procedere al pagamento cliccare sull'apposito bottone blu "PAGA" posizionato in fondo alla pagina: si suggerisce di ricontrollare MOLTO attentamente il riepilogo dati.
      Quale che sia l'esito della ricerca, prima di procedere con il pagamento, è necessario fare molta attenzione a controllare l'esattezza dell'importo ridotto e in generale di avere i requisiti per poter beneficiare della riduzione. L'importo si può trovare sul verbale oppure nelle apposite tabelle - pdf 203Kb.

  3. Per effettuare il pagamento
    Il pulsante "Paga" rimanda sul sito di Banca Sella, scelta da SoRi SpA per effettuare le transazioni di pagamento. Questa parte è comune per tutti i pagamenti con carta di credito, i passi sono illustrati nella parte di "aiuto al pagamento con Carta di Credito"
    N.B. Ci sono alcune infrazioni al Codice della strada (articoli 180 e 181) che prevedono la presentazione di documenti alla Polizia Municipale (ad es. se si è fermati senza patente) oppure il pagamento di una multa unitamente alla presentazione di documenti.
    In questo caso il conducente deve recarsi di persona presso la sede della Polizia Municipale e provvedere all'esibizione dei documenti, il pagamento invece può essere effettuato anche tramite internet. Perché la multa sia archiviata è necessario sia effettuarne il pagamento sia esibire i documenti richiesti alla sede della Polizia Municipale.

    La SoRi SpA NON applica commissioni aggiuntive per il pagamento con Carta di Credito online.
inizio pagina

Quando la multa NON può essere pagata tramite internet

Sedi e Orari